Qual è il problema che in questo momento ti sta assillando?


Esercizio in tre step per risolverlo
Scommetto anche Tu hai un problema principale, uno più importante di tutti gli altri che Ti assilla, che non Ti fa dormire la notte. Quello che io chiamo “il problema dei problemi”.
Ricorda che per raggiungere un obiettivo devi partire dalla focalizzazione di cosa Vuoi e spesso puoi trovare il “cosa Vuoi” nel voler cercare di risolvere un problema che a Te pare insormontabile, una sorta di montagna.
Step 1. Definisci il problema.Comincia col definire il problema che Vuoi risolvere, che in questo momento Ti assilla. Concentrati sul più importante di tutti. Per esempio, per molti anni della mia vita non mi vergogno ad ammettere che il mio problema principale era come pagare le bollette di fine mese.

Se però mi focalizzavo sul “come pagare le bollette”, per la Legge di Attrazione avrei ricevuto in cambio solo debiti, in altre parole: altre bollette da pagare.

Allora mi sono posto la domanda di che cosa mi servisse per pagare, puntualmente, tutte le bollette. La risposta è stata: quella determinata somma xyz ogni mese.
Step 2. Trasforma il problema in obiettivo positivo.Ho preso dunque un problema “come pagare le bollette” e l’ho fatto diventare un obiettivo positivo “guadagnare tutti i mesi quella somma xyz”.
Una volta che ho definito il mio problema e l’ho fatto diventare un obiettivo positivo, mi sono posto una nuova domanda: Come faccio a guadagnare tutti i mesi quella somma xyz?
Step 3. Elenca 3 azioni precise che puoi compiere per risolverlo.Eccoci all’ultimo step, adesso elenca almeno 3 azioni precise che puoi compiere da subito per provare a risolverlo o comunque, a migliorarlo.
Metti per iscritto queste tre azioni. Concentrati su tre cose pratiche che puoi fare, da questo momento, per migliorare la Tua situazione.

Concentrati sulle tre soluzioni e scoprirai che hai molte più probabilità di quanto Tu possa pensare di trovarle. E se alla fine non saranno state la soluzione finale al Tuo problema, sono certo che Ti avranno comunque aiutato o magari, indirizzato verso altre soluzioni definitive.

Mi stai seguendo? 
Bene. Allora, riassumiamo la strategia per risolvere il Tuo problema principale:

1. Definisci il problema che Ti assilla;
2. Trasformalo in obiettivo positivo;
3. Elenca tre azioni precise che puoi compiere per risolverlo.

Adesso provaci Tu. Fai l’esercizio e risolvi il problema che in questo momento Ti opprime, fallo ora, fallo subito, senza rimandare a domandi. Agisci.

Lasciami un commento al post e che il 2009 possa aiutarti a realizzare tutti i sogni che desideri.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
Autore dell'audio corso Mp3: Il Cervello in Azione

Commenti