La formula magica per raggiungere gli obiettivi esiste?

Cronaca di una conferenza su come raggiungere un obiettivo.

La sala della Trattoria da Pucci, a Strettoia di Pietrasanta in Versilia (Toscana) è piena, cinquanta persone come minimo, forse anche di più, tenendo conto di come le sedie sono vicine tra loro.

Molte donne presenti in sala, parecchie delle quali – ho saputo poi a fine conferenza - conosciute su Facebook proprio in questi ultimi giorni. Tante clienti, molti amici, tra i quali Alessandro Viti e la Sua Signora, ma anche tanti volti nuovi.

Ore 9,20 circa, un ringraziamento speciale a Nicoletta e mamma Angella (le splendide padroni di casa) per la squisita ospitalità che mi hanno dimostrato in tutte e tre le conferenze fatte da loro e, poi, si comincia.

Parto subito con l’annunciare una sorpresa alla fine della serata: ho portato con me Fabio Bertolucci, un giovane imprenditore di Casola in Lunigiana che ha fatto una scelta di vita molto importate, rinunciando all’Università per restare nel Suo paesino e fare il produttore della Marocca di Casola, una specialità tipica del posto. Un pane un po’ particolare fatto con la farina di castagne e… buonissimo.

A fine conferenza, Fabio si prenderà i giusti e meritati applausi e farà assaggiare a tutti i presenti la Marocca di Casola con il lardo di Colonnata e la marmellata di fichi di Nicoletta (slurp!!!).

Ore 9,30 passate, comincia la conferenza. Ricordo brevemente a tutti i presenti quali sono le tre caratteristiche più importanti del cervello umano: cancella la negazione “non”, non è in grado di distinguere tra “realtà e fantasia” e prende alla “lettera” ogni comando che riceve.

Fatta la premessa, importante per capire a grandi linee come funziona il nostro cervello e come formularci gli obiettivi in maniera giusta, comincio a raccontare la mia Strategia in 5 Passi per raggiungere un obiettivo.

STEP 1. Chiarisci a Te stesso chi sei e che cosa Vuoi. Perché se non lo sai, è molto probabile che non potrai raggiungerlo. Anzi, è certo;

STEP 2. Cambia il Tuo modo di pensare e comincia a pensare in positivo. Insomma, aspettati di raggiungere il Tuo obiettivo e per la Legge di Attrazione, è molto probabile che lo raggiungerai. Ma attenzione, la Legge di Attrazione funziona anche e soprattutto all’inverso: aspettati di fallire con il Tuo obiettivo e stai sicuro che… lo fallirai;

STEP 3. Definisci correttamente il Tuo obiettivo. E’ già, perché se non lo definisci bene sarà difficile raggiungerlo. A tale proposito ho raccontato la storia di una gentile cliente che venne da me e mi disse: “Non voglio più ingrassare”. La guardai, Le sorrisi e dissi: semplice, Le basta smettere di mangiare.

Indipendentemente dalla battuta, è chiaro che l’obiettivo deve essere formulato in positivo e descrivere un risultato ben preciso. Alla Signora in questione insegnai a riformulare il Suo obiettivo in “Io dimagrisco 5 kg nei prossimi 3 mesi, sino a diventare 58 kg”. Infine… visualizzalo continuamente nella Tua mente;

STEP 4. Datti una strategia. Senza una strategia è difficile raggiungere qualsiasi obiettivo. Quali saranno le azioni che farai? Ti sei dato delle priorità? Quanto tempo Ti sei dato per raggiungere l’obiettivo? Chi controllerà se sei sulla strada giusta? Hai messo il tutto per iscritto? Ecc. Queste sono alcune delle domande che devi porti se Vuoi definire correttamente la Tua strategia;

STEP 5. Azioni. Ecco la formula magica per raggiungere qualsiasi obiettivo, compiere delle azioni. Ricorda che qualsiasi obiettivo Vuoi raggiungere, devi creare i presupposti per realizzarlo e poi AGIRE. Senza l’azione, difficilmente potrai ricevere qualcosa in cambio, a meno ché… Tu non sia una persona molto fortunata.

Moltissime le battute, le risate, le domande e gli interventi dei presenti, che hanno contribuito a rendere ancor più viva e frizzante una serata che spero, sia piaciuta a tutti i partecipanti. Da parte mia, ho fatto il possibile per metterci un po’ di sano entusiasmo e passione. Tanta passione.

A fine conferenza, prima della degustazione a base di marocca, un’altra sorpresa: ho annunciato la prossima uscita del mio nuovo ebook scritto sulle donne e per le donne, frutto della mia esperienza di coach, passata negli ultimi anni a lavorare con molte donne tra i trenta e i cinquant’anni in crisi d’identità e di autostima.

Quando faccio coaching, posso aiutare solo una donna alla volta, l’ho scritto per divulgare i miei consigli in maniera più capillare e spero di poter aiutare un numero maggiore di donne che presentano problemi simili.

Il titolo dell’ebook è naturalmente Top Secret, altrimenti Giacomo Bruno, amico prima che editore, mi riprende ufficialmente e mi catechizza. Anzi, speriamo che Giacomo non si arrabbi per essermi fatto scappare la notizia.

Mi sono dimenticato qualcosa? Spero di no, ad ogni modo puoi rammentarmela lasciandomi un commento al post.

Un abbraccione

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore di Penso Positivo

Commenti

Claudia ha detto…
Ancora una bella serata passata in compagnia di Giancarlo.
Davvero molto importante ed utile per me ascoltare sempre le spiegazioni ed i consigli di Giancarlo, da custodire quotidianamente nella mia mente come perle preziose!!
Essendo una persona mooolto emotiva, per me queste perle sono davvero molto utili, insegnandomi anche ad affrontare le varie situazioni della vita in modo più determinato e fiducioso senza scoraggiarmi o finire nel panico.
Ogni volta mi ricarico di nuova energia, entusiasmo e determinazione verso i miei obbiettivi.
Oltretutto, a fine serata ho potuto anche gustare un prodotto che non conoscevo, la marocca di casola; i miei complimenti al suo produttore, Fabio Bertolucci; davvero buona!!
Attendo con molta curiosità la conferenza di domani sera.

Un grande saluto

Claudia
Giancarlo Fornei ha detto…
Ciao Claudia, perdona il ritardo...

Grazie per i complimenti, è bello sapere che posso esserti utile.

un abbraccio