Esercizio: divertiti ad elencare 101 obiettivi

Per stimolare la Tua capacità creativa ed immaginativa, divertiti ad elencare una lista di ben 101 obiettivi da raggiungere nei prossimi dieci anni.

Siamo alla fine dell’anno ed è il momento migliore per metterti a pensare a cosa Vuoi raggiungere nel 2009 e nei prossimi dieci anni. Butta giù una lunga e nutrita lista. Elabora proprio una lista che contenga ben 101 obiettivi.

Più impari a sviluppare la Tua creatività e più aiuti il Tuo inconscio ad “aiutarti” a raggiungere i Tuoi obiettivi.

Voglio che fai l’esercizio proprio come l’ho fatto io per la prima volta molti anni fa, quando cominciai a definire nel dettaglio cosa volevo dalla vita. All’epoca io sviluppai solamente 53 obiettivi e nei successivi tre anni ne raggiunsi ben 29.

Ho scoperto che per la legge dei grandi numeri, più obiettivi riesci a definire per iscritto e visualizzare in continuazione, più la Tua mente inconscia Ti aiuterà a raggiungerli.

Quindi, Ti consiglio di sviluppare il Tuo elenco proprio di 101 obiettivi. Come ho fatto anch’io ad inizio 2008.

Individua all’incirca dieci obiettivi per anno. Comincia con i primi dieci per l’anno prossimo, poi aggiungine altri dieci da raggiungere entro il 2010 e così via.

Metti passione e tanto, tantissimo entusiasmo quando fai questo esercizio. Rendilo colorato e dettaglia ogni obiettivo, proprio come se Tu fossi un bambino.

Cerca di essere il più possibile preciso e personalizza sempre i Tuoi obiettivi cominciando ogni frase con la prima persona ed il presente indicativo.

Per esempio, questo era uno degli obiettivi che ho formulato ad inizio anno: “Io, nel 2008, mi aggiorno leggendo oltre 50 libri”.

Nota come ho usato la prima persona, come ho definito nei dettagli l’obiettivo e come l’ho legato ad un periodo ben preciso.

Ho poi creato una scheda sul computer per tenere costantemente monitorato l’obiettivo ed ogni volta che ho letto un libro o un ebook, ho riportato il titolo nella scheda.

Oggi, grazie all’aver monitorato l’obiettivo, sono in grado di affermare che alla data del 30 novembre 2008 ho letto ben 43 tra libri ed ebook. Me ne mancano solo 7 per raggiungere l’obiettivo ed ho ancora tutto dicembre a disposizione.

Per stimolare la Tua fantasia ed aiutarti a sviluppare l’elenco degli obiettivi, poniti queste nove domande:

1. Che cosa desidero fare?
2. Che cosa desidero avere?
3.Dove desidero andare?
4. cosa mi propongo di diventare?
5. Che cosa voglio imparare?
6. Con chi desidero trascorrere il mio tempo?
7. Quanto voglio guadagnare, risparmiare, investire?
8. Quanto tempo libero desidero?
9. Che cosa farò per ottenere una salute perfetta?

Fidati. Poniti queste domande, Ti aiuteranno a sviluppare i 101 obiettivi. Nel prossimo esercizio Ti insegnerò a definire le priorità.

Metti subito in pratica l’esercizio e fammi sapere come procede. Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Libri suggeriti: “Il potere della focalizzazione”, del trio Jack Canfield, Mark Victor Hansen e Les Hewitt.

Commenti