La differenza tra un semplice desiderio ed un obiettivo

Quando siamo piccoli abbiamo tantissimi desideri e sogni nel cassetto. Io, per esempio, volevo fare prima il poliziotto, per salvare le persone e poi la persona ricca, per aiutare i bambini poveri (se devo essere sincero, non sono mai diventato un poliziotto ed al momento, non sono per nulla ricco).

Poi uno cresce e si accorge di aver fatto tutt’altra cosa nella vita (nel mio caso, sono riuscito ugualmente a fare qualcosa che avesse attinenza con l’aiutare gli altri). Un po’ perché la stessa non è per nulla facile (diciamo pure che è complessa) ed un po’ perché tra i piccoli desideri e sogni nel cassetto ed i veri e propri obiettivi, esiste una forte differenza.

Tu conosci la differenza che c’è tra un semplice desiderio e un obiettivo?

Ti confermo che tra il desiderare qualche cosa e volere fortemente raggiungere un obiettivo esiste qualche piccola, grande differenza.

Desiderio è tutto quello che Ti piacerebbe fare o avere, ma che per averlo non sei disposto ad impegnarti fino al limite delle Te possibilità, a sacrificare una parte o tutto ciò che hai già, o a mettere in discussione ciò che sei attualmente.

Obiettivo, invece, è ciò che sei in grado di identificare, misurare e quantificare. Soprattutto, l’obiettivo è ciò che Vuoi ardentemente raggiungere, ben conscio del prezzo necessario per riuscirci. Obiettivo è qualcosa per il quale impegni tutto Te stesso, ogni centimetro, ogni risorsa, per raggiungerlo.

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), la maggior parte delle persone si ferma al semplice stadio del desiderio e non riesce ad andare più in là. Eppure, basterebbe poco, pochissimo per tramutare il semplice desiderio in un obiettivo reale e credibile: solo un po’ d’impegno. Solo un po’ di buona volontà. Solo un po’ di applicazione.

Dunque, se Vuoi veramente raggiungere quello che “Vuoi”, devi imparare a separare i semplici desideri dagli obiettivi. Devi compiere un passo verso quel processo fondamentale per raggiungere quest’ultimi. E per realizzare ciò che veramente, al di là di ogni altra cosa, Vuoi. Fortemente Vuoi.

Impara a definire nei minimi particolari il Tuo obiettivo, a metterlo per iscritto e darti dei parametri per raggiungerlo.

Come dice anche Giacomo Bruno, noto Trainer internazionale di PNL “Il primo grande passo è scriverli, perchè questo focalizza il tuo cervello nella direzione del tuo obiettivo e non c'è più la possibilità di dimenticarli. Il secondo passo è scriverli secondo una speciale formula e determinati parametri di concretezza e misurabilità”.

Se lo afferma lui, che di obiettivi ne ha raggiunti molti nella Sua vita, sia come Autostima.Net sia come Bruno Editore, devi credergli.

Ne parleremo in maniera approfondita nei prossimi post. Leggili attentamente e, soprattutto, metti in pratica i consigli che Vi troverai.

Fammi sapere come fai a raggiungere i Tuoi obiettivi; lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Commenti