Impara a focalizzare gli obiettivi


Cosa sono uomo o una donna senza obiettivi? Nulla. Un po' come una splendida nave alla deriva nell'oceano, priva del suo comandante e del suo equipaggio.

Ho imparato che cominciare sin da giovani a darsi degli obiettivi è importante, ma ancor di più, è importante “Focalizzare gli Obiettivi”. La mancanza di focalizzazione, in altre parole la capacità di concentrarsi sulle priorità è il motivo principale che impedisce alla maggior parte delle persone di raggiungere i propri obiettivi.

La focalizzazione è fondamentale, perché Ti permette di concentrarti solo e unicamente sulle cose che T’interessano veramente, evitando di farti perdere del tempo in obiettivi secondari o, in ogni caso, di minima importanza.

Ma che cosa è la focalizzazione? Nella lingua italiana focalizzare significa “mettere a fuoco i termini del problema”.

Dunque, la focalizzazione è la capacità che Ti permette di concentrare la Tua attenzione su di un elemento ben specifico, che potrebbe essere la soluzione di un problema ma anche un obiettivo. Quest’elemento sul quale concentri la Tua attenzione è chiamato FOCUS.

Imparare a focalizzare la mente su quello che desideri realizzare, sarà decisivo nel raggiungimento o meno dei Tuoi obiettivi. Più sarai focalizzato e più probabilità avrai di fare centro. Per focalizzarti bene su qualche cosa devi concentrarti e, paradossalmente, più Ti concentri su di una cosa, più la focalizzi dentro di Te.

Spesso, la mancanza di risultati è causata proprio da una mancanza di focalizzazione. Viviamo in una società in cui le persone “non sanno quello che vogliono” e questo, comporta il non raggiungimento dei loro obiettivi.

Riassumendo: la capacità di focalizzare gli obiettivi, determinerà il Tuo futuro. Più sarai capace di focalizzare e concentrare la Tua attenzione su quello che Vuoi (e non su quello che non vuoi), più spingerai la Tua mente nella giusta direzione.

La Tua capacità di focalizzare a che livello è? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Bibliografia consigliata:Il potere del Focus – Essere Felici Edizioni.

Commenti

Salvatore ha detto…
Sono d'accordo con quello che ho letto qui, ed è probabilmente proprio il mio sentirmi alla deriva, da una vita, ad avermi portato a leggere il tuo blog: la mia incapacità a focalizzare. Tant'è che mi ritrovo sempre con un palmo di naso nonostante grandi sforzi. Se non si focalizza un obiettivo si finisce per disperdere le proprie energie in cose poco rilevanti. Una delle cause di ciò può essere il sentire l'obiettivo che ci si pone sempre troppo lontano, per un motivo o l'altro, vuoi per carenza di fiducia in sè stessi o nei propri mezzi.
Cominciare a porsi un obiettivo con la decisione di raggiungerlo con la determinazione di uno schiacciasassi, senza farsi trascinare giù dalle opinioni di terzi magari, fosse anche un genitore, può essere una buona base per cominciare a focalizzare.
A volte a rendere dispersivi è il fatto di porre nell'ordine delle proprie priorità i propri obiettivi in secondo piano, dopo responsabilità che magari non ci competono.
Ciao.
Salvatore